martedì 21 ottobre 2008

Felmyst (Sunwell Plateau)

Ci eravamo lasciati con Brutallus, ieri siamo andati a far visita a Felmyst e alle gemelline Eredar. Questo significa ovviamente che Felmyst è caduta, in un combattimento divertente quasi come quello di Kalecgos e molto più di quello di Brutallus. Ovviamente il recente nerf della patch 3.0.2 Echoes of Doom lo ha reso abbastanza triviale.



Il combattimento si svolge in due fasi che si alternano, in modo molto simile a Nightbane. Nella prima Felmyst sta a terra e viene tankato in melee, nella seconda spicca il volo, sputa e guarda caso appaiono degli scheletrini. In entrambe le fasi la buona riuscita del combattimento dipende quasi esclusivamente dalla reattività nel movimento e nelle cure. Una esitazione è quasi sempre fatale per sé stessi e probabilmente anche per il raid.

Fase 1

Il tank si mette nel centro dello spiazzo dove stava Brutallus, il raid si divide in 3 gruppi a più di 20 yard di distanza. Ciascun gruppo deve avere un priest per il mass dispel. In questa fase le abilità del boss da tenere in considerazione sono le seguenti.

Gas Cloud: è un debuff che viene messo sui gruppi e drena vita e mana, deve essere immediatamentye dispellato da un priest. Tipicamente un dispeller singolo deve occuparsi di dispellare il tank, che quasi certamente non sarà nel range del mass dispel.

Encapsulate: un giocatore del raid viene sollevato in aria e subisce un dot molto pesante, che deve essere curato prontamente. Tutti i giocatori entro 20y subiscono lo stesso dot finchè non escono dall'area. E' qui che la reattività è mandatoria per la sopravvivenza.

Fase 2

Felmyst si alza in volo, il raid si distribuisce nell'area e attende che il boss faccia due raggi verdi. Ciascun Green Trail of Doom targetta un giocatore, che deve kitare il raggio verso l'esterno. Il raggio lascia una scia da cui appaiono scheletrini molto simili a quelli di Nightbane che devono essere uccisi di AoE (attenzione agli healer in cloth). Se un giocatore attraversa la scia, altri scheletri appaiono.

Dopo due raggi verdi c'è la parte finale della fase 2. Pensate lo spiazzo come diviso in tre fasce, nord, centro e sud. Felmyst ricoprirà casualmente una di queste tre fasce, con un gas venefico, il cui effetto è mind-controllare irreversibilmente chi ci si trova dentro. Uno dei giocatori non impegnati a curare o fare dps sugli scheletrini, deve seguire il volo di Felmyst e annunciare dove spostarsi ogni volta per evitare il gas. Se qualcuno dovesse finirci dentro, uccidetelo quanto prima.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

gz per la mamma del nightbane:p;
ieri lo abbiamo provato anke noi ma nn con un raid ke nn aveva chance di kill era solo per provarlo e imparare un po per mercoledi (miglior try intorno al 45%;
il raid era composto da 2 priest (1 holy+1shadow)e un totale di 6 healer ke nn sono veramente abbastanza per quel tipo di fight
il dot dell'encapsulate è di 3500danno al secondo per 6 secondi
poi ricevi 1k di danno ogni 3 sec
piu se ti viene il dot del gas nova 3k danno e 1k mana ogni sec
percio serve veramente mass heal;
come sono le gemelline?

ummon ha detto...

Si è vero, il mass heal e il mass dispel sono veramente necessari. Poi è tutta una questione di sopravvivenza, conta che l'ultimo 30% del boss noi lo abbiam fatto con mezzo raid morto.

Le gemelline a prima vista sono simpatiche... ma se ti avvicini fanno un male assurdo. Al primo try (fatto in modo goliardico lo ammetto), siamo durati 7 secondi. LOL

Nei try successivi siamo ovviamente andati meglio, ma erano senza nessuna velleità, erano quei classici try di learning imbottiti di healer, per provare posizioni e movimenti.

Anonimo ha detto...

scusa solo una domanda tu conosci qualke porgramma per modificare i filmati xkè ho fatto il video dell'ultima quest da dk ke è abbastanza spettacolare il problema ke il filmato è lungo 17 mins e pesa la bellezza di 10giga :p
nn sapevo dove poter postare sry

ummon ha detto...

@anonimo: quasi completamente off-topic, ma va benissimo :D

C'è un programma freeware molto noto, si chiama VLC (VideoLan), famoso per essere una eccellente alternativa al Media Player griffato. Cosa molto poco nota, è che permette di convertire qualsiasi filmato in un qualsiasi altro formato (codec permettendo), con abbondanza di configurabilità. La cosa più difficile è comprendere dove si nascondono i comandi e le opzioni per fare le conversioni.

Io ho usato quello per comprimere i filmati che ho acquisito in WoW.

Anonimo ha detto...

quanti boss mancano per finire sp?

ummon ha detto...

Eredar Twins (sperabilmente stasera), Muru, Kil'Jaeden

Anonimo ha detto...

gemelline ankora in piedi o morte?

ummon ha detto...

Ieri tutta una serata dalle gemelline, almeno fino a che i buttafuori (i trash mobs) ci hanno cacciato alla chiusura (respawn).

Come puoi immaginare, una brutta serata di wipe. Nonostante il buff al nostro dps, il nerf melee ai boss e la rimozione del Sunwell Radiance, l'esecuzione del combat deve ancora essere perfetta. Ancora un bel po' di learning per noi, visto che alcuni dettagli ci sono ancora poco chiari.

Anonimo ha detto...

immagino i wipes nn sono mai belli :p
% ragiunta? qualke tips? noi abbiamo killato felmyst percio stasera ankora i primi 2 piu felmyst spero poi domani sulle gemelline anke noi,
venerdi bt+mh cn gl'alt e i vari social tanto per rilarci un po i boss di mh e bt fanno ridere ora :p

Anonimo ha detto...

era un rilarci era un rilasarci un po :p

ummon ha detto...

La percentuale non la ricordo, ma tutti i try sono durati molto poco visto che siamo ancora fermi a fase 1. E abbiamo provato estesamente due tattiche completamente diverse.

Due sono le cose su cui bisogna fare attenzione. Il pull (compresa la gestione del threat/aggro iniziale), che non è banale. E le skill come il conflagrate che fanno un danno AoE spesso mortale.