martedì 21 aprile 2009

Argent Tournament

Una delle novità più curiose e interessanti di questa patch è l'Argent Tournament, un evento che ricostruisce un vero e proprio torneo medioevale con tanto di combattimento su monta. Scopo dell'evento è arrivare a padroneggiare l'uso della monta da combattimento, guadagnare il diritto a rappresentare la propria fazione, e sconfiggere il Black Knight.

Dove e come si accede

L'area dell'Argent Tournament si trova in Icecrown, nell'angolo in alto a destra della mappa. L'area è un sanctuary, cioè non è permesso il PvP alliance vs horde.

Cosa dovete fare

Il neo arrivato dovrà seguire un percorso di addestramento prima di entrare nel vivo della battaglia, facendo tutte le quest (singole e daily) che vengono presentate. Il primo passo è diventare Aspirant, poi si passa Valiant, infine Champion e si ha modo di sconfiggere il Black Knight.

Parte delle quest sono abbastanza convenzionali, trattandosi di kill-quest e travel-quest, mentre altre vi guideranno nell'apprendimento del combattimento su monta.

Il combattimento su monta

Questa è la vera e propria novità di gioco, la possibilità di confrontarsi con NPC e altri giocatori nel combattimento su un veicolo (la monta) uguale per tutti (non conta ne' l'arma ne' l'equip).

Al livello Aspirant avrete modo di salire sulla monta della vostra fazione e provare le skill su bersagli fissi. Le abilità sono le seguenti:

  1. Thrust : attacco melee, 2s cooldown
  2. Shield breaker : attacco ranged, 2s cooldown
  3. Charge : attacco ranged, 8s cooldown
  4. Defend : scudo (-30% danni), 4s cooldown, stacka fino a 3 volte
Al livello Valiant si passa a sfidare gli NPC delle fazioni, e la prima cosa che si scopre è che le varie mount hanno peculiarità diverse, qualcuna privilegia la mobilità, altre la resistenza, altre il danno melee. Una volta diventati Champion si potranno sfidare i campioni delle fazioni.

Un minimo di tattica

Ho provato il Tournament solo negli ultimi giorni, la parte più interessante e stimolante è stata l'apprendimento del combattimento su monta, che inizialmente mi era veramente ostico. Ora comincio a capirci qualcosina, e almeno per ora le linee guida da seguire mi sembrano queste:
  • Se disponibile e se non si hanno 3 stack, privilegiare Defend
  • La sequenza base dell'attacco è Charge+Thrust
  • Mentre ci si allontana e si riprende posizione per una sequenza di attacco, uno Shield Breaker da distanza non fa mai male
Insomma una sequenza che per ora mi ha dato abbastanza successi è stata: Charge - Thrust - Defend - Shield Breaker (ripetere sino alla fine). Ovviamente stackate 3 scudi prima di iniziare un combat.

Ne hanno parlato...

Road to the Lich King

Demonic Knowledge
Banana Shoulders
WTFspaghetti

Nessun commento: