martedì 28 aprile 2009

Guida a Ulduar

Situata all'estremo nord di StormPeaks, Ulduar è un complesso di edifici dei Titani, che comprende due instance (Halls of Stone e Halss of Lightning) e dalla patch 3.1 una raid instance da 13+1 boss (+1 perchè Algalon si sblocca solo facendo gli hard mode).

L'introduzione Blizzard alla nuova raid instance recita: Per innumerevoli millenni Ulduar è rimasta indisturbata dai mortali, ben lontana dalle loro preoccupazioni e conflitti. Ma dalla sua recente scoperta, molti si sono chiesti quale fosse lo scopo di questa struttura. Qualcuno ha ipotizzato fosse una città, costruita per tramandare la gloria dei suoi creatori; altri hanno pensato fosse un immenso scrigno contenente tesori incommensurabili, forse persino reliquie dei possenti Titani... e si sbagliavano. Oltre le sue porte non c'è nessuna città, nessuno scrigno e nessuna risposta ai misteri dei Titani. Ciò che attende chi ha il coraggio di mettere piede in Ulduar, è un orrore che persino i Titani non hanno potuto o voluto distruggere, un Male che a stento hanno... contenuto. Sotto l'antica Ulduar, giace l'Antica Divinità della morte, che sussurra... Siate cauti, o la sua prigione diventerà la vostra tomba.

Aperte le porte di Ulduar, cominciamo la sua esplorazione.

Nella zona esterna troviamo 4 boss:

  • Flame Leviathan : l'inc si svolge tutto su veicoli, con differenti abilità e ruoli, c'è da superare una estesa area con numerosi trash prima di poter riparare i veicoli e incare il boss stesso.
  • Ignis the Furnace Master : la chiave di questo inc è la gestione degli adds da parte degli offtank e lo spostamento del boss da parte del maintank.
  • Razorscale : il boss è un drago volante, prima di poterlo incare i tre tank devono gestire numerosi adds, poi una volta a terra è un tank e spank ababstanza semplice.
  • XT-002 Deconstructor : per sconfiggere il robot con la voce da bambino serve tanto dps, sul boss e sui numerosi piccoli adds che se lo raggiungono lo curano.
Passando alla zona interna troviamo altri 3 boss:
  • The Iron Council : questo inc comprende 3 boss da uccidere in sequenza, la chiave sta tutta nella gestione delle abilità speciali, da controbattere con rapidità di spostamento, interruzioni e dispel immediati.
  • Kologarn : un boss gigantesco che non si muove, ma ha braccio destro e sinistro targettabili indipendentemente dal corpo, anche qua serve tanto dps concentrato.
  • Auriaya : la signora dei gatti, oltre metà della difficoltà dell'inc consiste nell'eseguire il pull senza wipare.
Entrando finalmente dentro Ulduar ci sono i 4 watchers:
  • Hodir (frost) : l'inc si svolge in una caverna ghiacciata, consiste nel non farsi uccidere dai danni AoE, farsi aiutare e buffare dagli NPC.
  • Freya (life) : l'inc si svolge in una lussureggiante foresta tropicale, consiste nell'eliminare sei ondate di add per ridurre le cure che il boss si fa continuamente e poi ucciderlo rapidamente, opzionali i 3 mini-boss sullo stile di Sartharion.
  • Thorim (storms) : l'inc si svolge nell'arena di Thorim, prima di giungere al boss vero e proprio il raid si dividerà in due gruppi, uno terrà bada gli NPC ostili nell'arena e l'altro percorrerà un gauntlet per incare il boss stesso.
  • Mimiron (flame) : il più ostico degli watchers, combattimento in 4 fasi nelle quali si combattono 3 boss meccanici che poi sono assemblati tutti insieme.
La parte finale dell'instance:
  • General Vezax : inc da tank e spank, con una particolarissima meccanica per la rigenerazione del mana.
  • Yogg-Saron : l'ultimo boss.
  • Algalon the Observer : fermate Algalon o Azeroth sarà distrutto e rigenerato (boss opzionale accessibile solo dopo aver fatto gli hardmode).

Nel corso delle prossime settimana vedrò di trattare ciascun boss, hardmode inclusi, ma solo dopo averlo sconfitto personalmente almeno una volta, così da poter scrivere le mie impressioni.

Infine un'ottima mappa omnicomprensiva della instance è resa disponibile sul blog Divine Intervention.

2 commenti:

Bosa ha detto...

Grazie x gli aiuti di ulduar spero che scriverai nei minimi dettagli i boss 1 ad 1 ^^

Marshal ha detto...

Thank you for visiting Divine Intervention and providing a backlink =) Excellent blog you have here...I always have a translator handy to visit my fellow warcraft player blogs across all countries.
/salute

-Joenutz @ Divine Intervention-

http://diwoot.blogspot.com