sabato 8 agosto 2009

Ancora riflessioni sulla patch 3.2 Call of the Crusade

Seconda puntata sulle novità portate dalla patch 3.2 Call of the Crusade.


Cambiamenti alle mount

Avevamo già annunciato le modifiche al sistema delle mount ed il caso ha voluto che un mio ALT raggiungesse il livello 40 proprio in questi giorni, livello che mi ha permesso di acquistare quella che un tempo era la mount epica. Beh, leggerlo è un conto, ma provarlo personalmente è più impressionante... ci voleva proprio!!!

Apprentice Riding (Skill 75)

  • velocità 60% a terra
  • livello 20
  • costo skill 4 gold
  • costo mount 1 gold
Journeyman Riding (Skill 150)
  • velocità 100% a terra
  • livello 40
  • costo skill 50 gold
  • costo mount 10 gold
Expert Riding (Skill 225)
  • velocità 150% in volo
  • livello 60
  • costo skill 600 gold
  • costo mount 50 gold
  • si impara a Honor Hold (Alliance) o Thrallmar (Horde)
Artisan Riding (Skill 300)
  • velocità 280% in volo
  • livello 70
  • costo skill 5000 gold
  • costo mount 100 gold
La possibilità di ottenere le due mount di terra rispettivamente al livello 20 e 40 invece che al 40 e 60 ha un notevole impatto sul tempo necessario per livellare. Fa parte di tutta una serie di misure, come i due heirloom items che danno +10% exp cumulativi, che hanno effettivamente lo scopo di alleviare lo sforzo richiesto ai giocatori per arrivare al livello 80. Altra misura di notevole impatto è l'innalzamento della velocità della prima mount volante, perchè se non altro permette di non dover spendere 5k gold per ogni ALT.


Isle of Conquest

Ho finalmente provato il nuovo BG. L'obiettivo di base è come Alterac Valley, cioè la conquista della fortezza con i rinforzi come elemento di controllo. Sono stati però introdotti altri elementi che ci sono già noti, per esempio si ottiene l'accesso alla fortezza abbattendone le fortificazioni con veicoli e bombe simili a quelle di Strand of the Ancients. Ci sono importanti edifici sul territorio che devono essere conquistati, come in Arathi Basin, per ottenere più rinforzi, veicoli e accesso ai bombardamenti.

Ho fatto il BG quasi una decina di volte, cercando di esplorare un po' tutti i luoghi, gli edifici, i veicoli e le postazioni. C'è una gran varietà di cose, forse un po' troppe anche per 40 giocatori, infatti spesso si trovano zone potenzialmente importanti della mappa, completamente deserte. Alla fine conviene andare dove va la massa. Per esprimere un giudizio definitivo meglio attendere che i giocatori abbiano selezionato naturalmente la miglior tattica.


Wintergrasp

Ho provato anche il Wintegrasp modificato per accogliere un numero limitato di giocatori, secondo me sarebbe dovuto essere così fin dall'inizio e magari istanziato. Il World-PvP con numero illimitato di giocatori non è proponibile ne' bilanciabile, e soprattutto la tecnologia attuale dei server non è in grado di sopportare quel carico di elaborazioni (la leggendaria lag dei primi Wintergrasp).

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