martedì 22 gennaio 2008

Astromancer Solarian (The Eye)

A causa di un po' di impegni in RL avevo deciso di non dare disponibilità al raid-25 che avrebbe tentato la first kill dell'astropupa Solarian, ed essendoci anche una riserva non pensavo potessero avere problemi di formazione. Svolti tutte le incombenze che avevo, mi collego con tutta calma con il warlock mezz'ora dopo l'inizio del raid, pronto a chiedere notizie. Immediatamente mi whisperano chiedendomi di prendere il paladino perchè hanno avuto due defezioni e quindi manca un curatore, per cui loggo il paladino, metto la crusader aura, salgo sulla mount volante epica e imposto una linea di volo rettilinea per The Eye... engage!!!!

Primi veri try da Solarian e first kill eseguita al quarto try in assoluto. Come ho già avuto modo di dire, questi boss in The Eye sono largamente alla portata della gear e delle skill personali del nostro raid-25 medio, è solamente una questione di comprendere tutti lo svolgimento del combattimento e fare tutti l'esecuzione perfetta.

Dopo quattro try è abbastanza chiara quale debba essere la strategia da adottare, e nonostante le fasi del combattimento siano numerose e caotiche, il boss va giù molto rapidamente.

La prima fase del combattimento dura per l'80% dei punti vita del boss, e ci sono tre sotto-fasi che si alternano ciclicamente:

  1. Solarian da sola : attacca membri del raid a caso, con spell ranged, senza tabella di aggro (come Aran), ciclicamente mette su un membro del raid a caso un debuff che alla scadenza dei 5 secondi fa saltare in aria il giocatore e all'atterraggio provoca danno AoE ai giocatori vicini. E' quindi opportuno che il gruppo dei ranged stia compatto "a palla" in un punto, e chi prende il debuff ne esce il tempo necessario a saltare per aria e riatterrare senza danneggiare i vicini (mettere l'addon BigWigs per vedere gli avvisi).
  2. Agenti : si tratta sostanzialmente di una ondata di adds che devono essere uccisi AoE dai caster, su cui devono concentrarsi le cure.
  3. Priest : questi devono essere intercettati dai melee dps, che devono anche evitare di farli castare, dato che curano Solarian di parecchi punti vita.
La seconda fase inizia una volta portata Solarian al 20% punti vita: si trasforma in un void gigante che fa pochissimo danno, a questo punto è già morta ed il raid può già cominciare a rilassarsi e scherzare.

Vale la pena ricordare che i punti chiave dell'incontro sono due:
  • Bomba : con il raid raggruppatto a palla, nessuno può permettersi di esplodere in mezzo al gruppo, perchè quasi certamente provocherà un wipe.
  • Priest : è importante bloccare i cast dei priest e toglierli di mezzo rapidamente, per evitare che curino il boss.

Nessun commento: