martedì 5 febbraio 2008

Macro: spell cast, GUIDA

Le azioni che si compiono cliccando nell'interfaccia grafica del gioco (la UI), cioè il targeting e il casting, possono essere eseguite usando delle macro collegate a icone dell'interfaccia stessa o tasti specifici. Cliccare nella UI è sicuramente più intuitivo, ma viene un momento in cui usare le macro è elemento sostanziale per il miglioramento delle proprie abilità nel gioco. Una cosa sia chiara, chi sente la necessità di farsi delle macro specifiche, sa che non è possibile eseguire manualmente la stessa operazione con la stessa effecienza e ripetibilità.

Questa guida eviterà volutamente spiegazioni da manuale della sintassi dei comandi, sarà una guida per esempi, sicuramente incompleta, ma nel 99% dei casi vi porterà immediatamente ad ottenere quello che cercate. Se siete nel rimanente 1% allora avrete anche la pazienza di cercare presso altre fonti. Se trovate imprecisioni, errori o lacune, scrivetemi e sarò ben felice di integrare.

Il primo e più immediato uso delle macro è il loro utilizzo per lo spell cast, questi sono esempi elementari, ma a parte il primo, sono già di chiara utilità.

Per castare spell si usa il comando /cast seguito dal nome dello spell.

/cast Holy Light

Se volete castare uno spell derankato, aggiungere il rank tra parentesi dopo il nome.
/cast Holy Light(Rank 5)

Talvolta si rende necessario annunciare al gruppo quale spell viene castato e su quale target, per esempio nel caso degli spell di crowd control, che è bene non subiscano interferenze dagli altri giocatori. Dopo il cast dello spell si scrive in party chat il messaggio voluto, usando %t come variabile che contiene il nome del target corrente.
/cast Polymorph
/p Sto facendo la pecora su %t! Non rompetela!


Per attivare un trinket o una qualsiasi altra abilità speciale di un oggetto, si utilizza il comando /use seguito dal nome. Se il trinket non è indossato accadono due cose: se si è fuori dal combattimento, viene indossato, se si è in combattimento, si genera un errore.
/use Green Mechanostrider

Per attivare un trinket o una qualsiasi altra abilità speciale di un oggetto, si può utilizzare il comando /use seguito dal numero dello slot che lo contiene (13 e 14 sono gli slot dei trinket). Questo ci consente di usare qualsiasi trinket o oggetto correntemente indossato, senza preoccuparsi del nome.
/use 13

Si tenga bene a mente che non è possibile fare una macro che con un singolo clic (o pressione di un unico tasto) permetta di castare più di uno spell. Non è cioè possibile premere un tasto e far castare al personaggio 4 Shadowbolt di fila. La regola di base è che occorre una interazione umana (clic o pressione tasto) per ogni volta che si attiva il Global Cooldown (GC). Detta in altro modo, è possibile accodare comandi, che saranno eseguiti tutti con un singolo clic, fintanto che non attivano il GC. E' il caso di abilità speciali delle classi e dei trinket, ad esempio.

Per attivare un trinket subito prima di castare uno spell, si accodano due dei comando sopra visti. Se il trinket è attualmente in cooldown e l'abilità speciale non è disponibile, si genera un messaggio di errore, ma la macro prosegue con il casting dello spell.
/use Talisman of Ephemeral Power
/cast Pyroblast


Per attivare un trinket, usare delle abilità speciali di classe e poi castare uno spell, si modifica il precedente esempio introducendo il cast delle abilità desiderate. Come detto poco sopra, si noti che solo Pyroblast attiva il GC, le linee che lo precedono sono tutte abilità istantanee che non hanno effetti sul GC, quindi lecite.
/use Talisman of Ephemeral Power
/cast Arcane Power
/cast Presence of Mind
/cast Pyroblast


Per interrompere immediatamente il casting corrente e poter castare subito un altro spell, si fa precedere il comando di cast da uno /stopcasting. Questo è particolarmente utile quando è prioritaria la minima velocità di esecuzione di una certa azione.
/stopcasting
/cast Shadowburn

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, trovo molto utile la vostra guida, ma ho qualche problema...
Sono mago e vorrei avere una Macro che con un click mi fa i buff essenziali
- Arcane Intellect
- Molten Armor
- Mana Shield
- Fire Ward
- Combustion
Ho provato a fare:
/cast Arcane Intellect
/cast Molten Armor
Ma fa solo la prima e mi dice "Spell is not ready yet"

Grazie ciauz

Anonimo ha detto...

Edit!! Ho letto solo ora la riga centrale della guida dove dice
'una spell = 1clik'
Scusate, cancellate i messaggi se volete^^


Comunque è una cavolata che non si possano fare macro per fare ad esembio 10 fireball a fila. Quando ad esempio si fa un boss, dove bisogna fare solo quella, sarebbe utilissima.
ciauzz

Anonimo ha detto...

bhe sarebbe bello ma purtroppo ci sono i tempi di cowdon o come cavolo si chiama
cmq esiste un addon clique che ti permette di usare i tasti del mouse io lo uso con hunter e mi velocizza parecchio credo si possa usare anche per maghi e altri pg
pova in boca al lupo
ciao lorena

Anonimo ha detto...

Ciao, prima di tutto volevo complimentarmi per il tuo blog, veramente molto bello!!^^

A proposito del Pala retry, con l'ultima patch è presente un talento "The Art of War" che se potenziato ti permette, dopo un colpo critico, di castare immediatamente "Flash of Light".
Trovo questa possibilità molto utile, sopratutto in combattimento, ma non sempre riesco ad accorgemene a casua della caoticità della situazione...secondo te riusciamo a fare una macro che mi aiuti??
Grazie e ciao

Anonimo ha detto...

Ciao non ho ben capito una cosa, come posso fare io con un prete affinchè mi casti:

istant cast: Psychic Scream
istant cast: Starshards (dot)
istant cast: Shadow Word:Pain


sono tutti istant cast il problema e che non me li casta, mi casta solo la prima ovvero il fear...HELP

ummon ha detto...

@Anonimo: Penso che quello che ti serve non è tanto una macro, ma qualcosa che ti avvisi del "proc" attivo. Ad esempio puoi mettere SCT e rendere ben visibili i critici e addirittura farti avvisare quando il buff del "proc" diventa attivo. Oppure metti PowerAura e fai attivare un'aura ben visibile nella stessa situazione.

@Velek: E' vero sono tutti instant, ma credo che te ne casti uno solo perchè tutti attivano un GCD (Global CoolDown). Non puoi cioè attivarli tutti cintemporaneamente, ma devi attendere 1.5s tra uno e l'altro. Come regola generale, se una qualche abilità triggera un GCD, la macro si ferma. Devi ripiefare su una castsequence e premere 3 volte il tasto a 1.5s di intervallo.

Anonimo ha detto...

@ Valek
Come ha già detto Khassad penso sia probabilmente un problema di GCD, ma non solo: Starshard è stato rimosso. Dall'ultima patch infatti tutti i racial spell dei priest hanno subito importanti modifiche: sono stati tolti (Touch of weakness e Starshard per ex.) oppure resi disponibili a tutti (Devouring Plague <3), ad eccezione di Desperate Prayer che è stato integrato nel talent tree.
In ogni caso penso che, opportunamente modificata, una macro del genere posso fare al caso tuo:

/startattack
/castsequence reset=30/target/combat Psychic Scream, Shadow Word: Pain

Questa macro si resetta automaticamente cambiando target o quando sarai out of combat.
Altre macro (non tutte aggiornatissime però -.-) si possono trovare qui:

http://www.wowwiki.com/Useful_macros_for_priests

Ciao
Polluce

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiedere una cosa...
Se ho una macro di questo tipo:
/use The Skull of Gul'dan
/cast Pyroblast
C'e` un modo per non generare un errore se il trinket ha il cooldown, cioe` fa in modo che non esca il msg "Item is not ready yet"? Grazie.

Drogy ha detto...

Help sto uscendo cretino!

Nom riesco a far andare la macro x il mago poi ho trovato il vostro forum e la ho scritta uguale ma nn va cavolo :(

Ho scritto:

/cast Arcane Power
/cast Presence of Mind
/cast Pyroblast

Ho provato a fare ankche con:


/cast Arcane Power
/srtopcast
/cast Presence of Mind
/cast Pyroblast

o con:

/castspel anzicche solo /cast o con /caste sequence

il risultato è sempre lo stesso .. mi casta l'arcane power, poi il presence dice ke nn è pronto e incomincia a castare il Pyro quindio nn come istant..

HELP

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti... scusate ma nn c'è un modo per definire in /cast di far partire la macro quando ha finito il cd delle spell? mi pare ke esista ma nn ricordo qual'è

Bonny ha detto...

Domanda bruciante... esiste un comando che permetta di attivare un timer nella macro che faccia in modo che l'azione successiva si svolga solo quando il timer ha finito il conteggio?
Mi spiego meglio, per evitare i GC, una scrittura simile:
/cast frostbolt
/wait 1.5
/cast arcane missiles
/wait 1.5
/cast fireball
/wait 1.5
/cast fireball.... etc

Sarebbe interessante anche un comando "repeat" con le clausole "until..." o "for 4 times".
Se esitono grazie grazie grazie a chi me le comunica! =) BUON GAME A TUTTIIIIIIIII!