Dopo un po' di tempo e qualche raid passati a valutare e prendere coscienza del paladino holy versione 3.2, penso sia venuto il momento di esprimermi.
Prima di tutto ricordiamo i cambiamenti principali del paladino holy:
- Dimezzato il contributo di mana regen di illumination, dal 60% al 30%.
- Il Beacon of Light adesso trasferisce tutto l'healing (effective + overheal) e stacka.
- Il Sacred Shield non stacka più.
- Leggermente ridotto il bonus a intellect.
- Incrementati tutti i contributi MP5 degli item.
Stats
INT > MP5 > SP > HAS > CRIT
Il nerf a illumination ha effettivamente cambiato le carte in tavola, rendendo la stat CRIT molto meno appetibile di un tempo (anzi la meno appetibile). INT rimane ancora la stat primaria da privilegiare sopra ogni altra, ed in un certo senso è ancora più importante il contributo all'autonomia in termini di mana. MP5 è diventata probabilmente la seconda stat per importanza, di nuovo per ragioni di autonomia. Poi c'è lo SPELLPOWER, la cui utilità si comincia a sentire nell'ottica di dover usare FoL come cura a basso consumo. Infine HASTE, che metto in questa posizione essenzialmente perchè è largamente sufficiente quello che deriva dalla gear scelta con altri criteri (come regola generale andare oltre 500 haste è quasi inutile).
Particolare menzione per il glifo del Beacon, che torna utile in uno scenario dove viene usato massivamente e costantemente.
Mana regen
Ammetto che prima della patch ero abbastanza preoccupato dei cambiamenti al mana regen. Ora col senno di poi ammetto che il cielo non è caduto, si nota la riduzione di mana a disposizione, ma tutto sommato ci si abitua abbastanza presto, senza cambiamenti drastici al gameplay. D'altra parte anche con queste modifiche la situazione mana è nettamente migliore che in TBC.
Ci sono alcuni accorgimenti da prendere per le situazioni in cui l'autonomia di mana è critica:
- Procuratevi due trinket con +INT da mettere nelle situazioni estreme (quello craftabile con JC, quello che si prende in ToC normal, la Darkmoon Card, il Pandora's Plea di Mimiron).
- Dove volete o dovete usare gemme blu, scegliete le INT+MP5.
- Adesso gli item con HAS+MP5 e CRIT+MP5 sono ottime scelte, con una leggera preferenza per i primi.
- Usare sempre il Seal of Wisdom glifato, e giudicate JoL o JoW appena vi è possibile perchè se procca il Seal, riprendete 1,5k mana circa. Dirò di più, per lo stesso motivo se vi è possibile, swingate a mob e boss anche solo per qualche secondo.
- Judgement of Light adesso ritorna una percentuale dell'health pool dell'attaccante (non è più dipendente da chi giudica).
- Tenete con voi cibi MP5, quelli che si fanno con i pesci Fangtooth Herring pescati nei laghi interni di Howling Fjord.
- Tenete con voi flask MP5 (Flask of Pure Mojo) oppure le flask +65 INT (Flask of Distilled Wisdom).
- Usate Arcane Torrent ad ogni cooldown e Divine Plea quasi ad ogni cooldown, facendo però attenzione alla situazione del raid (come regola generale, evitare Plea quando sta per arrivare una abilità speciale di un boss e quando tutto il raid sta prendendo danni).
Gameplay
Nelle instance 5-man le cose si sono semplificate molto, si mette Beacon e Sacred Shield sul tank, e si cura essenzialmente di FoL tutti gli altri. Mediamente il flusso continuo di FoL ridiretto dal Beacon è sufficiente a tenere su il tank, se proprio lo vedete basso, usate la HL su un qualsiasi giocatore. Anche se pare strano, merita non curare mai direttamente il tank.
Per i raid 10-man normal è tutto molto simile alle instance 5-man, tenendo conto che ci sarà quasi sempre un solo paladino holy. Nei raid 10-man hard con singolo paladino la differenza principale è che tornerà preponderante l'uso della HL. Nei momenti critici vi troverete a spammare furiosamente HL sul raid non preoccupandovi dell'overheal perchè principalmente è la HL riflessa sul tank quella che deve andare a segno.
Nei raid 25-man ci potranno essere un paio di paladini holy e qui cominciano ad esserci considerazioni interessanti. Negli inc a singolo tank tutti e due metterano il Beacon sul tank, spammando cure sul raid o sul tank stesso quando nessun altro prendo danno. Siccome Sacred Shield non stacka, lo metterà sul tank il paladino con spellpower più elevato. Negli inc a doppio tank solitamente i due paladini curano tank diversi e incrociano i Beacon, per la massima resa di questa tecnica un paladino deve cercare di curare quando uno dei due tank sta prendendo danni e non solo il proprio. Se poi ci sono tre paladini, il terzo mette Beacon sul tank più a rischio e si occupa di refullare il raid. Anche in questo caso, nei raid 25-man hard la differenza è che verrà usata principalmente la HL.
Riguardo ai Judgement, prima della 3.2 era meglio se i palaretri giudicavano JoL (che rendeva di più) e i pala holy altro. Adesso è meglio se i pala retri giudicano JoW per essere sicuri di non finire mana e i pala holy JoL, così possono salire nel meter ;) .