sabato 19 gennaio 2008

Alterac Valley, battleground epico o paradiso dei leechers?

Alterac Valley è l'ultimo dei battleground introdotti dalla Blizzard in World of Warcraft. Quaranta giocatori per parte in teoria dovrebbe scontrarsi in un misto di PvP e PvE, l'obiettivo finale è la sconfitta del boss avversario, un NPC in tutto e per tutto simile ad un boss di instance, prima che ci riesca la fazione avversa.

Nelle intenzioni della Blizzy doveva essere uno scontro epico tra le parti, e in linea con questa visione l'honor assegnato era decisamente più elevato che negli altri BG. Purtroppo il tutto è scaduto in un assalto in stile zerg al bunker del boss avversario e con molta poca di quella strategia di guerra che avrebbero voluto creare. In più visto l'elevato numero di giocatori e di honor guadagnato, era un vero e proprio paradiso del leeching (giocatori che in modo più o meno automatico entrano nel bg senza poi fare niente, solo per prendere l'honor guadagnato dagli altri).

Con una delle ultime patch il battleground è stato rivisitato nei meccanismi, per riportarlo nei binari del PvP e dare un taglio netto ai leechers. Si può ragionevolmente ammettere che in effetti si vede molto più PvP, non sono più possibili incontri di durata apocalittica, ed i leechers sono diminuiti, almeno nelle ore centrali.

Il nuovo AV ha le seguenti regole fondamentali:

  • Il numero di NPC della guardia d'onore del boss diminuisce ogni volta che una torre avversaria viene catturata e mantenuta fino alla distruzione.
  • Si parte con 600 rifornimenti per parte, ogni morte di un avversario riduce di uno questo numero e la perdita di ogni torre o bunker di 100.
  • Vince chi uccide il boss avversario o porta a zero i rifornimenti della fazione opposta.
Un oggetto particolare sono i cimiteri, che possono essere conquistati e che in generale costituiscono un vantaggio tattico dato che se si muore si resuscita nel cimitero controllato più vicino. Avere cimiteri vuol dire avere il controllo di quella parte di mappa e tenere lontani gli avversari, conquistarli è la prima cosa da fare. Tranne che per il cimitero centrale, perchè se l'avversario finisce per controllare solo il suo cimitero più arretrato, tutti resusciteranno là, formando di fatto un blocco troppo numeroso per essere infranto.

Ci sarebbero anche le miniere, il cui controllo permette di ricostituire i rifornimenti, ma ad un tasso molto lento, che fa la differenza solamente per arrivi sul filo di lana.

Per quanto riguarda la strategia di gioco, dopo averne giocati un buon numero, si delineano almeno tre scenari di gioco a seconda dell'abilità dei giocatori che vi partecipano.

Assalto zerg: Tutti i giocatori escono dall caverna e idealmente si dirigono verso il bunker di Belinda (30) e le prime due torri (5 ciascuna). Uccisa Belinda si punta al cimitero prima del ponte, poi alle due torri e al cimitero finale contemporaneamente. A questo punto non resta che attendere la caduta delle torri, e quando il boss è senza guardia d'onore, si attacca fino alla morte. Se le torri prese vengono abbandonate, potrebbero essere riprese dagli alliance e porre un serio problema alla vittoria finale... quindi presidiare le torri sino alla distruzione.

Assalto con retroguardia: Per vanificare un assalto zerg, la chiave di tutto sta nel porre resistenza nel bunker di Galvandar. Almeno 10 giocatori possono impedire che venga ucciso il proprio mini-boss e anzi utilizzarne la sua stessa potenza per infrangere l'attacco. I tentativi di forzare un blocco del genere non sono molti, per cui dopo un paio di assalti respinti è assolutamente necessario lasciare una vedetta e portarsi in massa a riprendere almeno due torri. Se l'avversario decide di rinunciare al bunker e alle torri, è il momento di scendere la mappa verso le proprie postazioni difensive e riconquistare anche le torri finali, o almeno mettere i bastoni tra le ruote all'avanzata. Si suppone che il proprio attacco sappia andare avanti senza intoppi ovviamente.

Assedio totale: Quando l'avversario è particolarmente incerto e frammentato, capita di assediarlo nella metà superiore della mappa. In questo caso può valer la pena (se non altroper il divertimento), prendere anche il cimitero centrale e risalire la mappa, rinchiudendo l'avversario sempre più sulle sue posizioni. Di solito l'assedio si chiude attorno all'ultimo cimitero, non è mai possibile uccidere il boss avversario, ma il BG termina per esaurimento dei rifornimenti altrui per il gran numero di morti. Questa conclusione di solito porta il massimo punteggio honor per obiettivi di mappa e per uccisioni dirette, ma sono meno dell'1% i BG che finiscono così.

In realtà non c'è mai modo di poter concordare una delle suddette strategie, e personalmente cerco di partecipare a quelle isolate iniziative che hanno lo scopo di fare la differenza. Se tutti attaccano, cerco di andare a coprire i punti più scoperti. Se qualcuno difende, cerco di dare manforte alla difesa che ha la maggiore posibilità di riuscita e di effetto. Solo quando tutto è perso, mi aggrego al gruppetto che inevitabilmente si mette sul fondo della valle in centro mappa, a uccidere avversari per farmare honor.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

MA SCARICATI AV PREFORM (ADD ON) E FATTI UNA PREMADE DI AV!
ti permette di partecipare con un raid pre-formato e di fare un av con della strategia SERIA!
40 persone con 400 resillance (e skills)che giocano (nessun leechers!) vittorie schiaccianti in meno di 10 min e 50k di honor a week end.
mi dispiace dirtelo ma tu il vero av non l'hai mai visto manco col binocolo....io ho la fortuna di giocare su un server del battlegroup Cyclone (il migliore dicono del mondo wow per il pvp) e av premade è la normalita, cosi per ab wsg e eots... a parte le skills che ti faresti a giocare con i piu forti, ti perdi tanto divertimento (dato dall'adrenalina) e fai il doppio della fatica a fare il cap honor ( a me basta un av week end e ho 75k in banca:P)
ecco il battleground che sogni! gruppi con healers e dpser in giusta misura che collaborano vuol dire che finisci i bg con tante killing blows e 0 deaths...

Anonimo ha detto...

veramente AV e WSG sono stati i primi e poi è venuto AB. Ho visto l'avvento di AB cn tanto di coda e duel fuori ad arathi hightlands.

Blogger ha detto...

UltimateWoWGuide has produced the NUMBER 1 in-game guide for the money hungry World of Warcraft players that truly want to reach the highest level and make tons of gold.

Unlike PDF methods our unique guide works inside the game, to always tell the player what to do, step-by-step.