venerdì 25 gennaio 2008

BigWigs, ADDON

Gli addon veramente utili per giocare a World of Warcraft sono molto pochi, e quelli assolutamente necessari si contano sulle dita di una mano. Il più importante degli addon per raid-10 e raid-25 è senza ombra di dubbio quello che si occupa di comunicare gli eventi speciali nei combattimenti con i boss. Io utilizzo BigWigs, ma ce ne sono altri equivalenti.

Chi ha un po' di dimestichezza con almeno i raid-10, saprà sicuramente che i combattimenti con i boss sono decisamente più complessi di quelli nelle instance, e spesso sono basati su eventi o abilità particolari, ai quali il giocatore deve reagire prontamente ed in modo ben preciso, pena il wipe più o meno istantaneo. Gli addon come BigWigs hanno la funzione di portare all'attenzione del giocatore, in modo grafico e/o sonoro, questi eventi o abilità particolari, sia perchè non sono immediatamente rilevabili sia perchè costringerebbero il giocatore a distrarre la sua attenzione da altre attività.

Tre sono le tipologie delle segnalazioni:

  • Annuncio di evento : l'addon segnala al giocatore oppure a tutto il raid (esempio col canale raid warning) un certo evento, come i cambi di fase o un particolare debuff su un giocatore specifico.
  • Countdown : l'addon posiziona sulla schermata una o più barre che tengono traccia dei countdown relativi a debuff o eventi specifici che sono in arrivo.
  • Mark : un giocatore vittima di un particolare debuff può essere automaticamente marcato con uno dei simbolini dei bersagli.

Detto a parole è molto vago, io stesso non capivo bene cosa significava fino a che non l'ho visto, per cui farò una carrellata dei boss di Karazhan dicendo cosa viene evidenziato e come.

Attumen : Vengono annunciate le fasi del combattimento, cioè quando il boss si divide in due e quando torna uno solo, importante per i tank e il relativo aggro. Avvisa anche quando un tank ha la curse, anche se di minore importanza.

Moroes : Viene mostrato il countdown per il vanish successivo e cosa molto importante il giocatore a cui viene fatto il garrote, al quale devono essere riservata particolare attenzione (rimozione con BoP del paladino o quanto meno cure continue).

Maiden : Viene annunciato il giocatore che si prende Holy Fire, tipicamente inutile dato che l'addon per dispellare (decursive) fa quello e anche il dispel. Tenta anche di predire Repentance, anche se serve a poco essendo solo l'annuncio che il boss ha finito il cooldown per riutilizzarlo.

Opera : Se esce l'evento di Big Bad Wolf, annuncia quale dei giocatori diventa cappuccetto rosso, al che devono essergli riservate particolari cure e protezioni per il tempo del debuff.

Curator : La segnalazione principale è il countdown per l'evocation, un periodo di 10 secondi durante il quale il boss prende doppio danno.

Aran : In questo combattimento particolarmente complesso, viene annunciato il flame wrath (tutti devono stare immobili), l'arrivo della blizzard e l'arcane explosion.

Terestian, Prince, Nightbane : Nessuna segnalazione veramente essenziale, se non i countdown delle varie fasi.

Come si può notare questo addon in Karazhan è per lo più utile ai curatori per reagire a danni che i singoli giocatori si prendono in particolari momenti (Moroes e Maiden), comincia a diventare utile per tutti con Curator per massimizzare il dps, ma è veramente necessario con Aran, dato che un errore di un singolo può portare al wipe.

Salendo in raid di livello superiore, si accentua questa tendenza a legare la performance di tutto il raid a quella del singolo, così che non è strettamente necessario avere pochi elementi eccellenti per progredire, al contrario, la progressione dipende tutta dal livello di gioco degli elementi meno esperti. Vediamo alcuni esempi.

Akilzon (Zul'Aman) : Ciclicamente durante il combattimento, tutti i giocatori devono correre in un punto preciso per evitare un danno AoE che uccide in pochi secondi. Anche qualche secondo di indecisione porta alla morte, e quasi certamente al wipe se più di un giocatore ne rimane vittima.

Void Reaver (The Eye) : Ciclicamente membri a caso del raid vengono presi a bersaglio di lanci di bombe. L'addon si occupa di segnalare al malcapitato e ai suoi vicini di essere bersaglio imminente, per cui tutti si devono spostare o molto probabilmente morire.

Astromancer Solarian (The Eye) : Ciclicamente un membro a caso del raid prendo un debuff che dopo pochi secondi provoca una esplosione ad area che uccide chi rimane nell'area di effetto. Anche in questo caso l'addon avvisa il malcapitato che deve prontamente spostarsi per non uccidere tutti i vicini.

Concludo con una affermazione molto importante: non importa quanto bravi siete fare danni o a curare, se non avete BigWigs (o simili) o se non capite come e dove usarlo, provocherete non pochi danni al raid, non solo a voi stessi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un link dove trovarli si può avere?
Grazie

ummon ha detto...

Ci sono diversi siti da cui prelevare gli addon, io vado a prenderli quasi esclusivamente su

http://files.wowace.com

WOWace fornisce anche un utile software, il wowaceupdater che si occupa da solo di ternervi gli addon aggiornati. Io però preferisco tenere configurazioni stabili e aggiornare solamente quando neessario e limitatamente ad alcuni addon critici (omen, recount, grid)

Anonimo ha detto...

Ciao cerco un addon (che non so se esiste):
In pratica dovrebbe, quando faccio l'azione di droppare, di prelevare solo determinati item.

Es: con un click droppo solo item verdi e i soldi.

cosi evito di prendermi i cloth o menate varie inutili.

Sapete se esiste??? grazie ciauz