venerdì 12 settembre 2008

Bind to Account e PvE to PvP transfer

In attesa del post sui risultati del sondaggio, due news molto interessanti che cambiano regole fino ad'ora scritte nel khorium

Oggetti Bind to Account

Una nuova tipologia di oggetti si affaccia all'orizzonte... abituati a grigini, verdini, bluetti e violetti (meno abituati agli arancioni, purtroppo, e mai visti i rossi), faremo la conoscenza approfondita degli oggetti dorati (scritta in colore giallo oro).

  • Bind to Account : ebbene si, potete passarveli tra i vari personaggi del vostro account, ed usarli a piacimento
  • Statistiche scalate con il livello : lo stesso oggetto si usa dal livello 1 al livello 80 e le statistiche si adattano al livello di chi le indossa
  • Come si comprano : con badge guadagnate nelle instance livello 80
L'introduzione di questo genere di oggetti lascia intravedere interessanti prospettive di gioco. Intanto consente al giocatore fortemente impegnato nel PvE end-game di portare avanti i propri personaggi secondari utilizzando le risorse in eccesso del proprio main. Ai livelli intermedi avrà l'amato-odiato effetto di ridimensionare notevolmente il dominio dei twinks. Per la Blizzard è un ottimo badge-sink, sempre che ce ne fosse bisogno.

Attenzione però... non si potranno disincantare, non si potranno vendere in AH, non potranno ricevere enchant superiori a quelli di base. Però... un oggetto mail diventerà plate se ad indossarlo è un paladino che passa al livello 40. ;)

Per maggiori info leggetevi RRVS.

PvE to PvP server transfer

Le regole per cambiare server sono state via via rilassate e rese più flessibili, ma quella ferrea che impediva il transfer da PvE a PvP resisteva imperterrita. Pareva non poter cadere, per non meglio citati problemi di economia. In realtà io non ho mai compreso quali fossero, sempre che ce ne fossero.

La Blizzard ha adesso introdotto il trasferimento a pagamento da server PvE a server PvP perchè ha dichiarato che il gioco e la base di giocatori è maturata al punto dal renderlo viabile.

Come Coriel spiega diffusamente in un suo post, questa modifica si inserisce nel discorso più ampio su PvE-server vs PvP-server.

Quando un giocatore su un server PvP si lamenta pubblicamente del ganking, gli viene immancabilmente risposto di rerollare su un server PvE se non è in grado di gestirlo o quantomeno sopportarlo. I PvE server sono sulla carta molto diversi dai server PvP, e chi gioca nei server PvE probabilmente crede che un server PvP sia qualcosa di tremendamente selvaggio e poco divertente. La realtà è che un server PvP con giocatori abituati alla natura PvP del gioco, finisce per essere in tutto e per tutto uguale ad un server PvE come giocabilità. Questo perchè una volta abituati all'ambiente, si sviluppa una sorta consapevolezza del rischio, e mentre si livella o si questa, viene naturale avere coscienza di eventuali rischi nelle vicinanze e valutare il modo migliore di gestirli.

Tornando alla notizia... l'apertura del transfer da PvE a PvP apre un nuovo scenario. Tanti lo volevano e lo faranno, anche solamente perchè tutte le gilde famose sono server PvP. Un bel po' di giocatori abituati a muoversi in un server PvE si ritroveranno improvvisamente nella giungla del server PvP... boccone prelibato per i gankers. Sono proprio curioso di vedere come si evolve la situazione.

7 commenti:

Thelothian ha detto...

Grazie Khassad... citata e linkata subito questa notiziona. Qua: http://mauriziobonomi.blogspot.com/2008/09/bind-to-account.html

Joseki ha detto...

Ecco quella che si dice una fuga di informazioni :D

Good Morning Vietnam - 06

Thelo dobbiamo velocizzare il processo, i tempi sono maturi!
Khassad... presto avrai mie notizie :)

Thelothian ha detto...

Velocizziamo, velocizziamo... e ringraziamo Khassad che ci lascia chattare tramite i commenti... ;)
Usiamo MSN, va...

ummon ha detto...

Ahahah... chattate chattate :)

Anonimo ha detto...

ottimo post molto chiaro come sempre .

Una cosa volevo sapere, ma le vecchie badge of justice si utilizzeranno in qualche modo anche in WOTLK ? oppure le butteremo via?

Anonimo ha detto...

A quanto ne so i vecchi BoJ non serviranno nel nuovo continente, dove si dvranno acquisire nuovi tipi di badge per acquisire armi e oggetti.
Però non prendere per oro colanto quello che dico ;)

Anonimo ha detto...

Scusate una info; Quando si parla del gear oro si dice che lo si puo passare tra tutti i pg di un account, ma se questi dovessero essere in server diversi? e' possibile fare comunque il passaggio?
grazie