venerdì 28 novembre 2008

Pronostici di fine 2008

Dopo due settimane di immersione completa nelle novità introdotte dalla nuova espansione Wrath of the Lich King, è normale cominciare a guardarsi intorno e a tornare ai ritmi usuali di gioco, seppur più intensi a causa delle tante cose da fare (professioni, reputazioni, badge varie). C'è una cosa che attendo da mesi e che vorrei al di sopra di ogni altra, l'implementazione della dual spec, che mi aprirebbe una nuova dimensione di gioco (attualmente rimango permanentemente healer).

Per rimanere aggiornato sull'argomento, viene naturale raccogliere voci e dettagli sui prossime patch della Blizzard, con date previste e contenuti. Provo a riassumere quanto fin'ora scoperto, premettendo che le date sono quasi completamente frutto di mie speculazioni (quindi quasi certamente inesatte).

3.0.4 Bugfix Patch

Questa patch conterrà correzioni a vari bug e modifiche ad un discreto numero di spell e talenti, per esempio le famose modifiche annunciate per i palaretri (cooldown condiviso per Avenging Wrath e Divine Shield). E' stato ufficialmente detto che uscirà prima della 3.1, annuncio che mi ha fatto sorridere, dato che è conoscenza ormai comune e condivisa che zero è minore di 1.

Il mio pronostico è che nella prima settimana di dicembre uscirà in PTR, e poi andrà live per il 16 (US) / 17 (EU) dicembre, in concomitanza con la partenza della Arena Season 5.

3.1 Major Content Patch - Ulduar

Questa è la prima vera patch, con l'introduzione di un nuovo raid livello T8 a Ulduar, 10-man e 25-man. Questo dovrebbe alleviare la smania di contenuti difficili per Ensidia (la gilda nata dalla fusione di Nihilum e SK-Gaming), che si era lamentata della eccessiva facilità di Naxxramas, scordandosi che WoW è un gioco per milioni di persone e creare contenuti accessibili solo allo 0.1% dei giocanti sarebbe strategicamente disastroso. Per di più con il gear reset di WotLK il primo raid è ovvio che debba essere accessibile a giocatori con verdini delle quest più bluetti delle prime eroiche. Altre potenziali novità sono le mount che nuotano in acqua (e non scompaiono) e la dual spec.

Il mio pronostico per l'uscità è ovviamente per i primi mesi del 2009, ma non mi stupirei se uscisse in gennaio. Penso ad un'uscita così vicina per tre motivi: primo la Blizzard ha dichiarato che l'espansione è già pronta nei contenuti, secondo i raid T7 sono effettivamente entry-level e presto servirà uno stimolo aggiuntivo, terzo hanno dichiarato che non sanno se riusciranno ad introdurre in tempo la dual spec, cosa che fa pensare ad un rilascio imminente.

3.2 Major Content Patch

Seconda patch di contenuti, ancora senza un nome o un riferimento. In base alle intenzioni Blizzard di rilasciare regolarmente nuovi contenuti ogni 5-6 mesi, il mio pronostico è poco dopo la metà del 2009, sempre che la 3.1 esca in gennaio.

3.3 Major Content Patch - Icecrown Citadel

Terza patch di contenuti, contenente la Icecrown Citadel e pensata per concludere la storia degli Ashbringer. Seguendo la stessa logica, il mio pronostico è per i primi mesi del 2010.

1 commento:

Squall Leonhearth ha detto...

GRANDE Khassad e mitico il tuo blog..sempre utile e meritevole
faccio da un bel po ormai il raid leader e e davvero difficile trovare informazioni attendibili ...sopratutto fatte da chi a buon occhio e se ne intende continua cosi :)