lunedì 17 novembre 2008

Invasione in Northrend

Sinceramente fossi il Lich King sarei un po' preoccupato, Northrend è stata letteralmente invasa e messa a ferro e fuoco da una legione della peggiore specie... i giocatori di WoW.


Khassad sul drago rosso in Coldarra

Starting Zone

Questo è il nome tecnico delle due zone (Howling Fjord e Borean Tundra) dove si sono riversati tutti i nuovi giocatori, assaltando i poveri mob (compresi gli elite) semi-indifesi di fronte a personaggi di qualche livello inferiore ma terribilmente più potenti. L'affollamento era davvero incredibile, giocatori di entrambe le fazioni che raccoglievano kill e drop uno a fianco all'altro, talvolta pure aiutandosi, vere e proprie file di giocatori che attendevano il respawn del mob di turno. Insomma, una frenesia ed una attività incredibile rispetto al gioco cristallizzato dei mesi scorsi.

Leveling

Fare esperienza e livellare è abbastanza veloce con un minimo di accortezze e organizzazione. Per rendere l'idea, io sto livellando da paladino holy (ebbene si) e il livello 73 è volato in circa 4 ore di /played nella Borean Tundra. A proposito, vi consiglio di partire da Borean Tundra, molto più brutta, ma ci sono più quest ed il terreno è sostanzialmente tutto piano, il che facilita enormemente lo spostamento. Poi non passate a Dragonblight, ma andate ad Howling Fjord e finite anche quella, è la scelta più efficiente. Per capire quando state per finire una zona, potete usare il numero di quest completate nella zona, presente nella sezione Achievement (tasto Y) / Quests / Wrath of the Lich King.

Gear

Come avrete già notato, drop e quest reward dei primissimi livelli ancora non vanno a sostituire gli eventuali epix che state indossando. Ci vanno pericolosamente vicini, e questo spiega anche la facilità nell'uccidere i mob delle starting zone, che devono essere accessibili anche a chi arriva in Northrend con i verdini livello 70 delle Outland. Generalmente anche le quest group da 2 si fanno tranquillamente in solo, a limite attendete due minuti che arrivi qualcuno che deve farla, gruppatevi e completatela.

Dalaran

La nuova città centrale di Northrend è Dalaran, a cui normalmente non si accede sino al livello 74. A quel livello, un NPC della starting zone vi da' una quest e vi teleporta a Dalaran, da quel momento avrete i mezzi per tornarci (flight point e portale modello Undercity). Ci sono altri modi per arrivarci per del 74, facendovi teleportare da un mago, oppure gruppandovi con qualcuno che prende un BG a Dalaran, entrate nel BG, ne uscite subito e siete in città.

La città è idealmente divisa in 3 zone, ai due estremi le zone Horde e Alliance, nel mezzo quella dei vendor e trainer. C'è la banca, ma la Auction House e nemmeno i class trainer. Per prendere i BG non ci sono NPC, ma dei portali che hanno la stesa funzionalità. In ciascuna zona di fazione, ci sono anche i vari portali per tutte le capitali tradizionali, inclusa Shattrat.

Instance

Al pari delle quest iniziali e dei relativi mob, anche le instance sono banali per personaggi vestiti di epix delle Outland. Sostanzialmente si possono zergare senza badare quasi per niente alla strategia. In heroic mode sarà un'altra cosa. Un suggerimento veramente prezioso è il seguente, come prima cosa cercate di completare le quest di Vengeance Landing in Howling Fjord e di Coldarra in Borean Tundra, perchè vi daranno quest che completerete nelle relative instance.

Nel mondo

Il primo giocatore a fare livello 80 nel mondo è stato il francese Nyhm (warlock) in poco più di un giorno, con una tecnica di grinding in zone a rapidissimo respawn, con supporto di un healer non gruppato e di un mago per i portali per raggiungere i trainer nelle capitali.

C'è stata però la clamorosa squalifica di Athene. Questo paladino era giunto al livello 79 in circa 17 ore di /played, usando una tecnica discutibile. Supportato da altri 4 giocatori, entrava in instance gruppato, sgruppava, taggava i mob e il gruppo li finiva. Al livello 79 un GM della Blizzard si è presentato direttamente in instance, e lo hanno prima sospeso, poi retrocesso al livello 70 per utilizzo di un exploit. A parziale discolpa di Athene c'è che poco prima un GM aveva confermato la legittimità della tecnica, cosa che poi si sono rimangiati. Probabilmente non volevano un world first fatto in questo modo.

Il 15 novembre, dopo poco circa due giorni dall'uscita dell'espansione, la gilda TwentyFifthNovember (nome provvisorio) nata dalla fusione di Nihilum e SK-gaming (la terza e la prima nel mondo, europee, fazione horde) ha segnato la world first delle kill di Kel'Thuzad, Sartharion e Malygos. Hanno cioè pulito Naxxramas-25. Adesso si vestiranno a puntino nell'attesa della prossima content patch.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hey come vai ke lvl sei?

ieri sera noi per un po di fun visto ke le istance del nostro lvl si fanno di aoe, siamo andati a provare cn successo la nuova istance di COT stratholme(80) cn l'unica differenza ke noi eravamo tutti lvl 75 :) abbiamo wippato due volte per colpa di arthas ke corre come un dannato nn fa reccare e mobba "shit loads o mobs" ;pero ci siamo divertiti sta sera pensiamo a naxx io saro lvl 78-79 siamo in 5 del mio lvl +380 prenderemo qualke lvl 75, cmq in definitiva content troppo semplice, istance imbarazanti in 20 min cleari un istance di 2-3 lvl in piu di te,;
pensiamo solo alla tbc un lvl 65(cn t3) nn pensava manco di avvicinarsi a Shattered Halls, cmq molto belli i territori e come è arichitettata la storia, esempio drakuru ke lo vedi piu volte nel gioco;
HF sta sera spero ke riusciamo a fare naxx 10 man poi vediamo HF

ummon ha detto...

Nei ritagli tra il lavoro e le altre incombenze, pian piano livello... per ora sono al 75. :)

Anonimo ha detto...

clearato due wing di naxx

Anonimo ha detto...

Buongiorno...

in questa "invasione continua", hai per caso prestato attenzione all'avanzamento delle varie professioni?

ad esempio... BS... a prima vista mi pare sia molto migliorato rispetto alla situazione "outland"... socket aggiuntivi su guanti, bracciali e cinture... e soprattutto notevole varietà di set di livello 80 (oltre ad ottimi scudi... quello da livello 77 è migliore del merciless, ad esempio)

solo... una domanda... ho notato che ben pochi pezzi hanno intelletto... molto spellpower, ma pochi con intelletto... a parte un'ottima arma one-hand da curatore, mi pare dia ver trovato un elmo, degli spallacci e poco più per un holy-pala... che ne pensi? Dove potremo iniziare a collezionare un set da curatore noi holy-pala, per "cambiare" il vecchio?

enchanting... viene su che è una meraviglia (il fatto che la totalità delle reward e dei drop delle quest e delle istance si possa tranquillamente disincantare aiuta non poco)... e mi pare che molti ench siano disponibili "prima" e che la curva di miglioramento sia molto maggiore rispetto a quanto mi ero abituato a constatare nelle Outland... stesso dicasi di jewelcrafting...

saluti

Murnau

Anonimo ha detto...

ok sono 70 tutto gear ormai cambiato, clearato 6 hero in poko piu di tre ore

Helly ha detto...

hanno avuto il gioco il 12 gli SK-Nihilum, alle 21 del 12 nov erano già in Northrend e a mezzanotte erano quasi lvl 72...

Anonimo ha detto...

hai clearato tutte le istance 10 ore dopo di loro? sinceramente nn mi frega se lo hanno avuto 1 settimana prima il gioco, sono stati capaci di organizzarsi in nel tempo detto e se vuoi aggiungici 3 ore e di cleare tutto cio ke si puo fare atm